Fasi e destinatari

Migliora le tue competenze e sviluppa la tua idea di business

 ­GREEN&BLUE ECONOMY | ­ TURISMO E PRODUZIONI AGROALIMENTARI


INCONTRI FINALIZZATI ALL’ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI E PROFESSIONALI

DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA E ATTIVAZIONE DEI CORSI

FORMAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE

 

L’operazione START STrategie di Autoimpiego per la Rinascita del Territorio intende promuovere le opportunità d’impresa per chi, nel territorio del GAL SGT, vuole creare un’attività nei settori del Turismo e valorizzazione dei beni culturali e naturalistici e nel settore delle produzioni agroalimentari.

Nel settore del Turismo, il percorso integrato di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e di lavoro autonomo sarà focalizzato sulla valorizzazione dei beni culturali e naturalistici, negli ambiti della produzione, gestione, commercializzazione, marketing di prodotti e servizi turistico culturali.

Nel settore dell’Produzioni Agroalimentari, il percorso integrato di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e di lavoro autonomo sarà focalizzato negli ambiti della produzione, trasformazione, promozione, commercializzazione, marketing dei prodotti locali.

Seguiamo lo sviluppo professionale delle persone affinché trovino la propria strada lavorativa e sviluppino il proprio potenziale, partendo dalle esigenze del territorio.

Nello specifico lavoreremo per perseguire i seguenti obbiettivi:

  • Incremento della occupabilità dei partecipanti dovuta all’acquisizione di competenze atte a favorire l’avvio delle nuove attività economiche
  • Incremento dell’autoconsapevolezza dei partecipanti e del grado di coinvolgimento nel percorso intrapreso
  • Miglioramento della conoscenza patrimonio ambientale, naturale e culturale dell’area considerata 
  • Maggiore diffusione della cultura di impresa
  • Individuazione e stimolo delle potenzialità inespresse di due dei settori trainanti dell’ economia territoriale; Sensibilizzazione e attivazione di collaborazioni con gli altri stakeholder territoriali

I percorsi formativi che verranno delineati a seguito della fase di analisi del fabbisogno mireranno a rafforzare l’occupazione e migliorare lo sviluppo del territorio.

CHI SONO I DESTINATARI?

I destinatari dei percorsi oggetto dell’intervento sono n. 18 disoccupati, lavoratori in CIGS,ASPI e mobilità residenti o domiciliati in Sardegna.

Sei un esperto in ambito Green&Blue Economy? 

Hai un’attività Turistica o un’azienda che si occupa di Produzioni Agroalimentari?